domenica 14 ottobre 2012

Tutorial: Creare un account Pinterest

Ciao a tutte!

E' un po' che manco ma dovete perdonarmi: ho scoperto questo mondo Pinterest e ho fatto una lunghissima gita!



C'è davvero da perdersi: in pratica si tratta di condividere i propri interessi con tutto il mondo attraverso lavagne virtuali che funzionano un po' come la vostra cartella dei "Preferiti" su internet, solo che anziché vedere solo il link vedrete anche una foto (selezionata da voi), rappresentativa del post. Questo vi permette, con un po' di organizzazione, di trovare immediatamente l'articolo che cercate.


Pare che sia il secondo motore di ricerca al mondo immediatamente dopo google!


Per chi vuole crearsi un account e lanciarsi in questa avventura metto un breve tutorial:

Prima di tutto digitate sulla barra degli indirizzi internet il seguente indirizzo:

www.pinterest.com

Cliccate sul pulsante "Join Pinterest" e poi su "Create your account".
Se avete un indirizzo Facebook o Twitter potete usare quelli e in automatico i vostri followers vi seguiranno anche su Pinterest. Se non li avete potete optare per il terzo pulsante "Sign up with your e-mail address".
Compilate i seguenti campi:
"Username" il nome col quale effettuerete il log-in
"E-mail address"
"Password"
First Name: il vostro nome (anche di fantasia, tenete presente che comparirà sulla lavagna)
Last name: il vostro cognome (anche di fantasia)
Si illuminerà il pulsante "Create an Account": cliccateci sopra.
Accederete alla pagina Click a few things you like: Cliccate su cinque foto che vi piacciono. E’ un passaggio obbligatorio ma in questo modo avrete creato il vostro account Pinterest.


Ora è il momento di guardarsi intorno e personalizzarlo!

Vedrete in alto una barra con al centro la scritta rossa "Pinterest", a sinistra "search" e a destra i pulsanti "Add+", "About" e un "Pin" rosso con accanto il nome che avete scelto.

Cliccate sulla freccetta accanto al Pin e cliccate su "settings"; da qui potrete:

Cambiare l'indirizzo e-mail al quale volete che Pinterest invii le notifiche su nuovi followers o repin dei vostri preferiti;

Scegliere la lingua (comunque l'Italiano non è previsto tra le lingue usate da Pinterest);

Cambiare il vostro Nome, Cognome, Username e specificare il sesso;

Scrivere qualcosa riguardo a voi stesse e ai vostri interessi;

Specificare dove vivete e se avete un blog o un sito web;

Aggiungere una foto al vostro profilo cliccando su "Upload an Image" e scegliendo una foto dal vostro archivio;

Scegliere se effettuare il log-in con Facebook, con Twitter o se nascondere il vostro profilo Pinterest ai motori di ricerca;

Per finire, se questa avventura non dovesse piacervi, potete perché no disattivare il vostro account!

Salvate il profilo e a questo punto compariranno le famosissime Boards!!! Ovviamente vuote!

Come le riempiamo? Il seguito alla prossima puntata! Edit: ovvero qui!!!

Un bacione a tutte e a prestissimo (il tempo di preparare il pranzo domenicale e di stilare il prossimo articolo),




22 commenti:

  1. Grazzissime per questo tutorial utilissimo!
    Ora mi è un po' meno sconosciuto.

    Baci
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Mary per essere passata a trovarmi! Se aprirai un account fammi sapere: ti seguirò sicuramente!

      Elimina
  2. Okay baby! La tua prima allieva ha seguito con profitto la tua prima lezione: ora vado a fare i compiti per essere preparata per la seconda lezione.
    Grazie Clarab

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma tu sei già stata bravissima! Non vedo l'ora di vedere la lavagna dei tuoi quilt!

      Elimina
  3. mi ero accorta che eri latitante (per il resto tutto bene?), purtroppo sono ancora molto ignorante con internet, aspetto la tua seconda lezione e poi chiedo a mio figlio, però non ho capito bene che cosa è questo pinterest, e cosa ha di diverso dagli altri motori di ricerca. un grossissimo abbraccio Lella
    lellapevaro@yahoo.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lella, tutto bene sì, mi sto dedicando più che posso al mio piccolino: ultimamente mi rimprovera perché è figlio unico e mi ricorda che se non può avere un fratellino allora devo giocare io con lui! Ha assolutamente ragione!!!
      Pinterest ti da in più la possibilità di salvare una foto rappresentativa del post che ti interessa così a distanza di tempo è più facile ritrovarlo.

      Elimina
  4. Ciao Calbelle, grazie per la spendida segnalazione alla prima occasion provo sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, grazie per essere passata a trovarmi!
      Aspetto anche il tuo indirizzo Pinterest allora!

      Elimina
  5. Risposte
    1. Prego Maaga! Fammi sapere anche tu, qui o su altri siti!!!

      Elimina
  6. Benvenuta, sono felicissima della tua partecipazione, avvenuta a pochi minuti della mezzanotte.
    Interessantissimo il tutorial.
    Grazie e a domani con lo schemino. Buona notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabri, ricamo ricevuto, sabato mi metto all'opera!

      Elimina
  7. Grazie cara, il tutorial mi sarà utile perchè volevo iscrivermi anche io!
    Grazie del giro sul mio blog e, che dire delle mazze di tamburo.....una delizia!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao, sono Mammadibea (http://wwwmammadibea.blogspot.it) ho scoperto il tuo interessante blog perchè mi sto affacciando al mondo del cucito creativo , per cui sono sempre in cerca di qualcuno da cui imparare e...mi sembra che questo sia il posto giusto! Ti seguirò con vero piacere. A presto ;D

    RispondiElimina
  9. Anch'io conosco pinterest: è un mondo meraviglioso!!
    Grazie per essere passata dal mio blog, ricambio con piacere le visite e mi unisco ai tuoi lettori!!
    Bacioni a presto!

    RispondiElimina
  10. Ciao sono Federica e ti ho conosciuto grazie all'iniziativa di Kreattiva! Da oggi ti seguo anch'io abbiamo la stessa passione per il cucito!
    Buona serata

    RispondiElimina
  11. ciao, bellissimo blog, complimenti !!!!!
    ti seguo molto volentieri se ti va passa da me :)

    RispondiElimina
  12. Interessante questo tutorial, ti ho trovata grazie a kreattiva se ti va passa da me
    ilmondonelmiobeauty.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. Ciao! Anche io sono arrivata qui tramite Kreattiva! Mi sono aggiunta ai followers e ti seguo anche su Pinterest!

    RispondiElimina
  14. ciao
    eccomiiii sono un pochino in ritardo siete diventate tantissime, grazie per aver partecipato all'iniziativa Fatti conoscere, ti seguo volentieri
    io sono iscritta a pinterest da quando è nato e ne sono diventata maniaca ;-) bello i tuoi tutorial
    a prestissimo Rosa di kreattiva
    http://kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. Grazie Rosa, fantastica la tua iniziativa: ho conosciuto un sacco di nuove amiche!!!
    Per quel che riguarda Pinterest non potrei più farne a meno!

    RispondiElimina

Grazie per il tempo prezioso che vorrete dedicare a lasciarmi un pensiero: i vostri commenti, oltre che molto graditi, mi saranno di aiuto per crescere nel mio percorso creativo!

Thanks for the precious time you will devote to leave a thought:: your comments, as well as very welcome, will help me in my creative journey!