mercoledì 17 agosto 2011

Un abito per una bimba - A dress for a baby girl

Ho fatto un giretto per negozi di tessuti e ho trovato questa splendida tela a cuoricini rossi: non potevo certo farmela scappare così, ispirato dal tessuto, è nato questo abitino che ho confezionato per la mia nipotina di un anno e mezzo.


I had a walk to fabric stores and I found this beautiful red hearts canvas: I could not resist so, inspired by the fabric, I made this dress for my niece who’s a year and a half.


Purtroppo non avevo ancora in mente il blog e non ho scattato le foto step by step ma un paio di dritte per chi volesse ricrearlo posso darle:
prima di tutto il cartamodello: il mio è adatto per una bimba da 1 a 2 anni,dovete utilizzarlo due volte, una sul tessuto che avete scelto per il corpino (nel mio caso piquet di cotone bianco) e una sulla fodera. Piegate la stoffa a metà, cimosa contro cimosa, dritto all’interno e posizionate il cartamodello relativo alla parte davanti con la linea del ½ davanti esattamente sulla piega del tessuto. Accanto posizionate il cartamodello della parte dietro. I margini di cucitura sono di 1 cm e non sono compresi nel cartamodello.
Poi il tutorial che ho seguito per creare un corpino foderato: è in inglese, le foto sono chiarissime
Attenzione: la parte posteriore del mio modello si compone di due pezzi perché ho scelto di mettere la cerniera nel mezzo dietro.
----------------------------------------------------------------------------

Unfortunately I did not think about the blog yet and I don’t have the pictures step by step but I can give a couple of tips for those who want to create it: first of all the pattern, mine is suitable for a child 1 to 2 years, you need to use twice, on the fabric you have chosen for the bodice (mine is white cotton pique) and on the lining. Fold the fabric in half right sides together and place the pattern of the front on the fold of the fabric. Next place the back part of the pattern. The seam allowances are 1 cm and are not included in the pattern.
Here you can find the tutorial I followed to create a lined bodice: in english, with pictures 
http: / / www.freshlypickedblog.com/2010/06/summer-frock-tutorial-pattern.html
The back of my model is composed of two pieces because I chose to put the zipper in the middle.
--------------------------------------------------------------------------------------
E per finire lo schema che ho seguito per montare le pieghe della gonna. La stoffa a cuori è alta 40 cm e lunga 140 cm: ho montato le pieghe in modo che la lunghezza del telo gonna coincidesse con la lunghezza complessiva del corpino (circa 60 cm).
Schema per montare la piega centrale davanti: il centro della stoffa coincide con il punto A del corpino (centro davanti)
Here i show I made the folds of the skirt. The fabric is 40 cm and 140 cm long: I prepared the folds so that the length of the skirt was the same as the total length of the bodice (about 60 cm.) 
The front center fold: the center of the fabric coincides with the point A of the bodice (center front)

Schema per montare le due pieghe dietro: il centro della piega “C” coincide con i punti “C” del corpino dietro


The two back folds: the center of the fold "C" coincides with the point "C" of the back bodice


Non ho potuto fare l’orlo perché data la pesantezza della stoffa avrei perso il gioco delle pieghe così ho applicato uno sbieco rifinito con un pizzo sangallo. La cerniera è stata applicata a mano nel centro dietro.
Spero di essere stata abbastanza chiara, in caso contrario chiedete pure: avrete risposta per qualsiasi domanda!


As I wanted beautiful folds I could not hem the skirt because of the weight of the fabric so I applied a bias tape finished with a broderie anglaise. The zipper was applied by hand in the center back. Hope I’ve been clear enough in explanations, if not just ask: I’ll answer any questions you have! 


See you soon,


A presto,

7 commenti:

  1. è bellissimo questo vestitino!
    anch'io ho acquistato la stessa stoffa (che è di Moschino) ed è ancora in attesa di essere utilizzata!
    mi hai dato un bello spunto, grazie
    baci
    sonia

    RispondiElimina
  2. grazie! tornerà sicuramente utile a un'inesperta come me! buona giornata anna

    RispondiElimina
  3. grazie per i link e le info..si sa mai... :)
    baci

    RispondiElimina
  4. che amore! peccato che la mia nipotina è ancora piccina...ma quasi quasi il modello lo salvo...;)

    RispondiElimina
  5. Ciao..il vestitino è bellissimo e la stoffa che hai scelto è deliziosa!!
    Sabry

    RispondiElimina
  6. Grazie mille! Adoro i vestitini per le bimbe e la mia nipotina è al mia musa ispiratrice!

    RispondiElimina
  7. Che bellissimo vestitino!!! Grazie mille per i link!
    Mi piace tanto!

    Cari saluti
    Melaby

    RispondiElimina

Grazie per il tempo prezioso che vorrete dedicare a lasciarmi un pensiero: i vostri commenti, oltre che molto graditi, mi saranno di aiuto per crescere nel mio percorso creativo!

Thanks for the precious time you will devote to leave a thought:: your comments, as well as very welcome, will help me in my creative journey!